Conta su di me

2a Secondaria

I ragazzi di 2a Secondaria, a gruppi di tre, una volta al mese a rotazione, si impegnano a trattare un particolare argomento di matematica in 5a Primaria, sostituendosi all’insegnante e dando alla matematica una ‘voce’ diversa.

 ‘Conta su di me’, che durerà fino a fine anno,  ha una duplice valenza:

  • Far crescere il livello di preparazione, di autonomia critica e di responsabilità nei ragazzi più grandi.
  • Applicare la Metodologia Cooperativa con un compagno più grande, per risvegliare l’interesse degli alunni di 5a Primaria, che ascoltano con maggior curiosità una lezione che arriva da una voce più vicina a loro.

I docenti EdRes sanno che l’insegnamento tra pari fortifica le relazioni e costruisce apprendimenti efficaci e il progetto ha infatti dimostrato che tutti gli alunni delle classi coinvolte stanno lavorando con entusiasmo e in un modo del tutto nuovo, arricchendo la loro esperienza con nuove interessanti scoperte.

Gli alunni tutor hanno riproposto ai compagni più piccoli quanto appreso durante le lezioni svolte in classe e hanno saputo mettersi in gioco, superando reticenze come la timidezza e la paura di non essere all’altezza del compito.

Complimenti ai ragazzi per essersi buttati, con coraggio, in questa avventura e ai loro docenti per le molteplici attività progettuali!