In viaggio alla scoperta di Emilio Salgari

5a Primaria

L’ avventura verso il mondo di Emilio Salgari è iniziata da una lezione di Italiano fatta con la Metodologia dello storytelling, per educare gli alunni all’ascolto.

Una sorta di camminata tra i più celebri romanzi salgariani, le trame più avvincenti, i personaggi che hanno solcato i grandi mari, gli eroi che si sono sfidati nei duelli più epici, raccontati da Maestra Elisa, in modo amichevole e avvincente per invogliare i suoi alunni a scoprire uno degli autori più prolifici della letteratura italiana.

Finita la lezione, la classe si è diretta a piedi, perché l’uscita didattica parte anche dal ‘viaggio’ a piedi, verso la Biblioteca Civica di Verona per un percorso, questa volta visivo, sugli immaginifici racconti di Salgari.

La prima cosa che ha affascinato la classe è stata la grande statua dello scrittore, posta all’ingresso della Biblioteca, mentre all’interno, gli alunni si sono immersi con grande curiosità in uno straordinario patrimonio di testi e illustrazioni fantastiche, completamente conquistati dall’estro di uno scrittore come Salgari e dalla sua capacità di trasmettere l’arte dell’avventura.

I classici continuano a parlare nel tempo. I giovani continuano a sognare luoghi lontani.