Maddalena Vantini
Coordinatrice generale Scuole Edres
Nel passaggio dalla scuola primaria alla secondaria, gli alunni devono adattare il proprio metodo di studio alle nuove esigenze di lavoro e all’approccio più scientifico delle diverse discipline.
Per questo ogni docente si preoccupa di trasmettere gli aspetti metodologici propri della disciplina che insegna e di armonizzare e sviluppare negli alunni le principali abilità metodologiche, quali ad esempio:
• l’uso appropriato del diario scolastico e dei libri di testo
• la gestione dei tempi di studio, sia con esercitazioni in classe che con la pianificazione dello studio individuale a casa
• la conoscenza di tecniche di ascolto e concentrazione
• la sperimentazione di strategie per prendere appunti e rielaborare i contenuti
• la motivazione per favorire l’impegno e l’assunzione di responsabilità
Il compito di coordinamento è delegato all’insegnante incaricato di classe.
Momento privilegiato per la riflessione sul metodo di lavoro è il colloquio di tutoria. Il tutor sostiene l’alunno offrendogli spunti motivazionali e mettendo a fuoco obiettivi personali di miglioramento e, dall’altra parte, suggerendo ai genitori spunti di osservazione o di intervento.
È proprio in classe, durante lo svolgimento del lavoro ordinario, che inizia il processo di apprendimento e l’alunno ne è protagonista.
Il primo obiettivo dei nostri insegnanti è quello di stimolare e favorire il coinvolgimento di ciascun alunno, prediligendo una metodologia didattica partecipativa.
La dimensione laboratoriale è estremamente stimolante e viene impiegata con particolare efficacia in tutte le discipline attraverso il metodo dell’osservazione guidata e sistematica.
Inoltre, valorizzando il fare esperienza, gli insegnanti propongono frequenti momenti di lavoro per superare il livello mnemonico contenutistico: il provare e riprovare, fare e valutare, confrontando il proprio lavoro con quello dei compagni.
La didattica della lettura e della scrittura segue la metodologia nota come Writing and Reading Workshop, che ha tra i suoi punti di riferimento in ambito anglosassone i lavori di Nancie Atwell, Lucy Calkins, Jennifer Serravallo e, in Italia, quelli di Jenny Poletti Riz.
Gran parte del tempo di lezione è dedicata alla pratica della scrittura e della lettura. Le spiegazioni sono brevi e si focalizzano su aspetti concreti. L’insegnante interviene come consulente nel processo di scrittura, consentendo agli studenti di impadronirsi di tecniche e strategie sempre nuove. Il confronto tra i ragazzi e la condivisione dei lavori finiti trasformano la classe in una comunità di apprendisti scrittori, che imparano a dar voce alle proprie riflessioni e affinano le loro capacità di comunicatori.
Lo studio della grammatica si svolge secondo la modalità flipped classroom: la spiegazione delle varie unità avviene inizialmente tramite video preparati dal docente che gli studenti guardano a casa; in classe si lavora insieme svolgendo esercizi e chiarendo i dubbi. Gli studenti che lo desiderino possono progredire più velocemente. Lungo il percorso si valorizza la capacità di collaborare con gli altri e di aiutarsi a vicenda.
L’insegnamento della matematica prevede l’acquisizione del linguaggio aritmetico, algebrico, geometrico e lo sviluppo delle abilità di ragionamento logico e di astrazione. Tutto ciò avviene attraverso la didattica partecipativa per mezzo della quale l’insegnante sviluppa, oltre alle conoscenze, anche aspetti metacognitivi e un senso di autoefficacia che ricade in maniera positiva sull’ autostima degli allievi.
La nostra scuola adotta un innovativo sistema di docenza della lingua inglese. Il progetto, chiamato English in Action, è nato dall’impegno della scuola per facilitare gli studenti a integrare i loro punti deboli e accentuare quelli di forza e prevede l’insegnamento della lingua inglese per fasce di competenza.
Durante il mese di ottobre gli alunni della prima secondaria affrontano un test. In base al risultato ognuno viene inserito in un gruppo di lavoro linguistico: Improve it 1, Improve it 2 o Improve it 3. In questo modo gli studenti studiano un’ora a settimana con un gruppo di pari livello e il resto delle ore con tutto il loro gruppo classe.
Nel mese di febbraio si svolge un secondo test per monitorare il livello di ogni ragazzo ed, eventualmente, riposizionarlo nel gruppo di lavoro più adatto al suo processo di crescita linguistica.
Gli studenti sostengono periodicamente gli esami Cambridge ESOL (svolti presso il Cambridge Institute di Verona in orario scolastico) con il conseguimento di certificati ufficiali che attestano la qualità dell’apprendimento della lingua. La metodologia adottata consente agli alunni di conseguire con serenità e sicurezza risultati di eccellenza.
Per favorire la crescita di modalità alternative di docenza della lingua inglese, la scuola ha destinato un grande spazio al laboratorio linguistico.
– scambi virtuali con studenti di inglese di altri paesi del mondo
– preparazione curriculare alle certificazioni di lingua
– conversazione con insegnanti madrelingua
– partecipazione delle classi a progetti internazionali in lingua inglese
– Settembre in Irlanda: all’inizio di ogni anno scolastico il Rockbrook International, partner del network FAES, organizza il programma “Un mese in Irlanda” inserendo i nostri alunni che decidono di partecipare in alcune scuole di Dublino. Gli studenti hanno l’occasione di trascorrere un periodo accademico in una scuola irlandese e di essere ospitati da una famiglia del luogo.
Per scegliere bene la scuola superiore, ogni anno viene organizzato un corso di orientamento articolato in una serie di test attitudinali, interventi di specialisti e docenti della scuola secondaria di II grado. Il corso ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a fare una scelta consapevole attraverso un’accresciuta conoscenza di sé. Lo staff della scuola offre la propria competenza anche ai genitori perché sappiano sostenere i figli con chiarezza ma senza apprensione.
La mensa è in funzione tutti i giorni e serve menu adeguati a un’equilibrata alimentazione dei ragazzi.
La preparazione del pranzo è affidata a una società esterna, con menu mensile predisposto con il supporto di una pediatra-dietista.
È garantito il servizio dietetico per intolleranze alimentari e diete speciali.
L’organizzazione settimanale prevede lezioni dal lunedì al venerdì, con prolungamento obbligatorio nei pomeriggi di martedì e giovedì.
Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì sono previste attività facoltative di studio guidato e corsi extra curricolari (quali ad esempio latino e scacchi).
Le lezioni iniziano alle ore 8.15 e terminano alle 13.20
Il martedì e il giovedì le lezioni finiscono alle 15.40
Attività pomeridiane facoltative (lunedì, mercoledì e venerdì)
Studio guidato, Attività EdRes Academy
Coordinatrice generale Scuole Edres
Coordinatore delle attività didattiche ed educative
Direttore del dipartimento di Italiano e docente di Lettere, Scacchi e Latino
Direttore del Dipartimento di Matematica e Scienze e Docente di Matematica e Scienze
Direttore del dipartimento di Inglese e docente
Docente di Lettere
Docente di Lettere e Sostegno
Docente di Lettere e responsabile della Tutoria
Docente di Storia e Geografia
Docente di Tecnologia
Docente di Tecnologia
Docente di Arte
Docente madrelingua Inglese
Docente di Musica
Docente di educazione fisica
Docente di religione e responsabile della tutoria
Docente di arte
Docente di matematica