LIBRIGAME

2a Secondaria

Da qualche anno nella nostra scuola, il Laboratorio di Scrittura fa scorrere la creatività degli studenti, facendo emergere le capacità narrative di molti di loro. 
Un laboratorio, all’interno del quale, il prof. A.Giuliani e la Prof.ssa L.Ceni insegnano come procedere nella stesura di un testo, sostengono i ragazzi, sollecitano riflessioni e offrono spunti di lavoro, tutto a scuola.

Sono nate così negli anni, diverse raccolte di racconti e di poesie e ora sta per vedere la luce una nuova edizione di LIBRIGAME  

I librigame, approdati in Italia negli anni ottanta, possiedono una particolare struttura: invece di essere letti linearmente dall’inizio alla fine, offrono al lettore la possibilità di partecipare attivamente alla storia, decidendo tra alcune possibili alternative, mediante l’uso di paragrafi o pagine numerate. Lettori diversi  potranno compiere scelte diverse e ciò condizionerà lo svolgimento e la fine della trama  intervenendo nella profondità degli eventi.

All’inizio degli anni novanta i librigame hanno subito un certo declino per l’avvento dei videocgiochi, più interattivi e immersivi, ma i ragazzi di Seconda Secondaria, come i loro compagni degli anni scorsi, hanno raccolto la sfida e, dimostrando, ancora una volta, che “..la parola non è da meno…”, si sono lanciati nell’avventura e nel mistero di Storie Fantasy dal finale incerto.

A settembre i loro librigame, saranno a disposizione di chi vorrà appassionarsi a un genere dove la prima regola è …scatenare l’immaginazione.