Per creare una squadra, anzi una classe

1a Secondaria

Quando gli alunni si affacciano alla soglia della 1° Secondaria, sono come giocatori convocati in una nuova squadra, ancora incerti su come fare …classe.

Non c’è dubbio che il passaggio al nuovo livello sia difficile e per questo i nostri Prof., Alessandro Giuliani e Virna Dal Corso, consapevoli di questo momento critico nella vita dei ragazzi, hanno pensato di creare da subito un gruppo affiatato, grazie a un incontro speciale: “Una notte a scuola”.

Ed è così che il gruppo ha iniziato a prendere forma, grazie a un pomeriggio e una notte trascorsi insieme tra giochi, pizza e caccia al tesoro notturna in città, conoscendosi meglio sia tra ragazzi che tra alunni e Prof.

Un’idea vincente coronata dal rituale della consegna della maglietta della classe con la scritta che ricorda il monito delle madri spartane ai figli in partenza per la battaglia: “Con lo scudo o sullo scudo”.  Il motto l’hanno scelto loro, consapevoli che lasciare la primaria, salire il primo gradino della secondaria ed entrare in una nuova vita e in un nuovo ritmo, sarebbe stato un po’ come entrare in battaglia.

Ma, tranquilli, i ‘nostri’ ragazzi, warriors together, la battaglia l’hanno già vinta i e sono …una classe.